Firmware Sonoff Basic e Sensore di temperatura compatibile HomeKit: installazione e configurazione

In questa breve e semplificata guida è spiegato come aggiungere un sensore di temperatura al Sonoff Basic, flashare e configuarlo per renderlo compatibile con Apple Homekit.

Occorrente

Sonoff Basic -- https://amzn.to/2n9a671

Convertitore seriale USB -- https://amzn.to/2YzHJ03

Cavetti jumper Dupont -- https://amzn.to/2YyBObv

Saldatore -- https://amzn.to/2YwIgjg (consiglio questo modello)

Sensore di temperatura DTH11 -- https://amzn.to/2UjjPXi

oppure 

Sensore di temperatura DHT22 -- https://amzn.to/2HNtRdc

NOTA: Il sensore DHT11 differisce dal DHT22 circa il range di temperatura di funzionamento e la precisione. Date un'occhiata allo schema comparativo qui sotto:

 

 

Foto materiale occorrente

 

 

  

Collegamento al lettore 

Collega il tuo Sonoff basic al convertitore seriale così come di seguito illustrato

 

Installazione con OTA

Prima di tutto crea una cartella sulla scrivania del vostro mac e rinominala "files". Scarica quindi otaboot.binrboot.bin e blank_config.bin all'interno della cartella creata. Assicurati di aver collegati il tuo Sonoff Basic così come illustrato al passo precedente e collega il tuo convertitore seriale alla porta USB del tuo mac, tenendo premuto il tasto di accensione presente sul Sonoff. La pressione simultanea del pulsante sul dispositivo all'alimentazione dello stesso mettera questo in modalità "flash". Usa esptool.py per "flashare" il dispositivo :

Primo step: fai un "erase"

Posizionati tramite terminale con il comando cd all'interno della cartella dove avete in precedenza salvato i file

cd Desktop/files

A questo punto puoi iniziare l'erase del nostro device 

esptool.py -p /dev/your_ESPPort erase_flash

Generalmente la porta ESP è /dev/tty.SLAB_USBtoUART oppure /dev/tty.USB0000

Puoi fare una ricerca tra i vari dispositivi con il comando ls /dev/tty* che ti mostrerà tutti i dispositivi connessi Effettuato l'erase dovreste avere un messaggio come il seguente: 

Chip erase completed successfully in 0.0s Hard resetting via RTS pin... 

La procedura è quindi andata a buon fine e possiamo passare allo step successivo. Scollegate il vostro cavo usb e ricollegatelo tenendo premuto il tasto di accensione del sonoff. 

Secondo step: flash firmware OTA:

esptool.py -p /dev/your_ESPPort --baud 115200 write_flash -fs 1MB -fm dout -ff 40m \ 0x0 rboot.bin 0x1000 blank_config.bin 0x2000 otaboot.bin 

Nota: se stai usando una vecchia versione di esptool, devi cambiare -fs 1MB con -fs 8MB Effettuato l'erase dovreste avere un messaggio come il seguente:

Hash of data verified. Leaving... Hard resetting via RTS pin... 

Effettuato questo scollegate e ricollega il cavo usb dal vostro mac. Questa volta non serve premere il tasto di accensione del sonoff poichè non devi metterlo in modalità flash.

Terzo step: configurazione OTA:

Ora andremo a configurare la rete wi-fi e la repositery da installare. Il dispositivo, una volta avviato genera una sua rete wifi che inizia con LCM ed è seguita dagli ultimi numeri del mac address. Per iniziare la configurazione iniziamo con il collegare un dispositivo iOS a questa rete (sarà sufficiente andare in Impostazioni -- Wi-Fi e cercare tra le varie reti raggiungibili la rete che inizia con LCM- e collegarci).

Dopo alcuni secondi si aprirà automaticamente una finestra come quella nell'immmagine qui sotto

Procedete con questo ordine, assicuratevi di aver seguito tutti e 5 i punti prima di premere il tasto Join!

1. selezionate la rete wifi a cui volete connettere il dispositivo

2. nel campo Password inserite la password della rete wi-fi selezionata

3. sostituite il testo presente nel campo OTA repositery con RavenSystem/ravencore

4. non modificare il testo presente nel campo OTA Binary File e quindi lasciate la voce main.bin

5. premete il pulsante Join Una volta cliccato il tasto join il vostro device inizierà a scaricare l'ultima release del firmware direttamente dalla repositery GitHub. Questa procedura impiega circa 5-7 minuti.  Nota: se questo step fallisce dovrete iniziare la procedura dal primo step.

Quarto step: installazione nell'app Casa:

Seguite le normali procedure per aggiungere un dispositivo all'applicazione Casa di Apple. Non appena l'app vi chiederà di inquadrare il codice di configurazione di HomeKit, inquadrate la seguente immagine:

 

(nel qual caso non riusciste a far inquadrare correttamente il codice al vostro iPhone/iPad, cliccate su "Non hai il codice o non puoi scansionarlo?" poi andate alla voce "codice manuale" e cliccate su "inserisci codice". Inserisci quindi il codice a 8 cifre seguente: 021-82-017

L'operazione di pairing del tuo dispositivo impiega circa 30-60 secondi. Non appena terminato il paring potremo vedere aggiunto il nostro dispositivo nell'app casa di Apple.

Nota: se il pairing fallisce sarà sufficiente riavviare il vostro dispositivo e procedere nuovamente con questo step (non la procedura dall'inizio).

Quinto step: configurazione nell'app EVE:

Ecco come andrà configurato il nostro sonoff nell'app EVE:

Andranno quindi configurati i seguenti parametri:

Board Type va impostato su 2

Device Type va impostato su 

Log output va impostato su 0

TH Period va impostato(consiglio 30s)

Questa voce indica il tempo di refresh tra una misurazione e l'altra della temperatura ed umidità. Di default è impostato su 30s (ovvero 30 secondi) e si puo aumentare e diminuire a piacimento. 

NOTA: in caso di modifica di questo valore sarà necessario scollegare e ricollegare il sensore dopo l'update delle impostazioni.

TH Sensor Type va impostato:

- su 1 se intendete collegare al sonoff un sensore DHT11

- su 2 se intendete collegare al sonoff un sensore DHT22

Init State SW1 va impostato: (consiglio 2)

- su 0 se desiderate che in caso di mancanza di alimentazione al sonoff al ripristino sia su OFF

- su 1 se desiderate che in caso di mancanza di alimentazione al sonoff al ripristino sia su ON

- su 2 se desiderate che in caso di mancanza di alimentazione al sonoff al ripristino sia sullo stesso stato in cui si trovava (se on -- on, se off-- off)

- su 4 se desiderate che in caso di mancanza di alimentazione al sonoff al ripristino sia sullo stato inverso in cui si trovava (se on -- off, se off-- on)

Configurati i parametri impostiamo Reboot su usciamo dalla finestra di configurazione e dall'app (se la nostra app Casa è aperta chiudiamola. Attendiamo circa 10 secondi e riapriamo l'app Casa. Avremo ora il nostro Sonoff configurato e pronto per essere utilizzato. 

 

Collegamento sensore

Per collegare il nostro sensore DHT11 o DHT22 al Sonoff occorre effettuare alcune piccolo modifiche e saldature. Andiamo a vedere il tutto in 7 semplici passaggi.

NOTA: Prima di effettuare questa operazione assicurati che il Sonoff NON SIA COLLEGATO ALLA CORRENTE ELETTRICA! Non effettuare alcuna modifica finchè il dispositivo è alimentato! Con la corrente non si scherza!

Primo step: foro laterale

Smontiamo il nostro sono, togliendo l'ardware e restando con il solo copercio. Effettuaiamo quindi un foro del diametro di circa 5-6 mm sulla parte laterale del contenitore, così come nell'immagine qui sotto:

Questo foro ci consentirà di far passare i cavi che da un'estremità saranno collegati al nostro Sonoff e dall'altra al sensore.

Secondo step: passaggio cavi foro

Tagliamo le estremità di un solo lato del cavetto dupont a 3 vie fornitoci assieme al sensore. Il taglio effettualo al di poco sotto (qualche millimetro) dell' connettore, così come mostrato nell'immagine qui sotto:

 

Effettuato il taglio facciamo passare i cavi dall'esterno attraverso il foro effettuato sul coperchio del Sonoff dall'esterno verso l'interno, fino a lasciare all'esterno circa un centimetro. Fissiamo con del nastro isolante l'estremità dei cavetti rimasta all'esterno in modo da non tirarla all'interno nei successivi passaggi.

Terzo step: passaggio cavi sonoff

Per fare un lavoro pulito ed ordinato individuiamo nel Sonoff dove far passare i cavi, ovvero una piccola fessura posta sulla pcb (quella illustrata nell'immagine qui sotto).

 

 Facciamo quindi passare i nostri cavetti all'interno di questa fessura

Quarto step: rimettere Sonoff nell'alloggiamento

Ora dobbiamo rimettere il Sonoff nel suo all'oggiamento. Accompagniamo quindi la pcb nel coperchio tirando pian piano i nostri cavetti fino a farla incastonare nell'alloggiamento, così come nell'immagine qui sotto.

 

Quinto step: tagliare i cavi

Prima di tutto individuiamo il punto ove andremo a saldare i cavi. I pin VCC, GND e GPIO sono posizionati come illustrato nell'immagine qui sotto:

 

Posizioniamo i cavi e tagliamoli poco sopra i relativi punti di connessione, cosi come illustrato nell'immagine qui sotto:

 

Quinto step: sguainare e saldare i cavi

Sguainiamo i nostri cavetti di circa un paio di millimetri e saldiamoli sulle porte GPIO (nel nostro caso di colore il cavetto di colore grigio), VCC (nel nostro caso di colore il cavetto di colore rosso) e GND (nel nostro caso di colore il cavetto di colore nero).

GPIO è il primo connettore partendo dal basso

VCC è il secondo connettore partendo dal basso

GND è il quinto e ultimo connettore partendo dal basso

Sesto step: Chiusura sonoff

Possiamo ora tranquillamente richiedere il sonoff, posizionando la placca inferirore, e fare i nostri collegamenti elettrici senza però andare ad alimentare il nostro device.

NON COLLEGATE ANCORA IL SONOFF ALLA CORRENTE.

Settimo step: collegamento sensore

Andiamo ora a collegare la parte esterna del cavetto che abbiamo saldato alla pcb con il nostro sensore. Prima di collegare il nostri cavetti consiglio di inserirli all'interno di una guaina termorestringente. Posizionate i vostri cavetti al fine di farli combaciare con la posizione del sensore, ovvero:

- Cavetto collegato alla PCB su GPIO va collegato su OUT

- Cavetto collegato alla PCB su VCC va collegato su +

- Cavetto collegato alla PCB su GND va collegato su -

Posizionati i cavetti nell'ordine giusto all'interno della guaina possiamo stringerla con una pistola a caldo (o avvicinandola ad una sorgente di calore come il saldatore o un accendino) e quindi collegarli, naturalmente seguendo il senso giusto al nostro sensore.

Ottavo step: incollare sensore

Con un po' di colla a caldo o della colla siliconica attacchiamo la basetta del nostro sensore sul lato del nostro Sonoff e... le jeux sont fait!

 

Possiamo dare alimentazione al nostro sonoff e goderci il nostro nuovo duplice dispositivo.


Filippo Lizza

42 Blog post

Commenti