Occorrente
ESP-01S -- https://amzn.to/2UnJNcl
Convertitore seriale USB -- https://amzn.to/2YzHJ03
Cavetti jumper Dupont -- https://amzn.to/2YyBObv
Collegamento al lettore
Collega il tuo ESP-01S al convertitore seriale così come di seguito illustrato
FLASH MODE:
3,3v lettore collegato a VCC 3,3 e CH_PD dell'ESP01
GND lettore collegato a GND e GPIO0 dell'ESP01
TX lettore collegato con RX dell'ESP01
RX lettore collegato con TX dell'ESP01
Installazione firmware
Prima di tutto crea una cartella sulla scrivania del vostro mac e rinominala "files". Scarica quindi otaboot.bin, rboot.bin e blank_config.bin all'interno della cartella creata. Connetti la tua scheda ESP-01 al tua adattatore FTDI in modalità flash. (per mettere la pcb in modalità flash fare ponte tra la GPIO0 e GND come indicato al punto precedente). Usa esptool.py per "flashare" il dispositivo :
Primo step: fai un "erase"
Posizionati tramite terminale con il comando cd all'interno della cartella dove avevi in precedenza salvato i file
cd Desktop/files
A questo punto puoi iniziare l'erase del nostro device
esptool.py -p /dev/your_ESPPort erase_flash
Generalmente la porta ESP è /dev/tty.SLAB_USBtoUART oppure /dev/tty.USB0000
Puoi fare una ricerca tra i vari dispositivi con il comando ls /dev/tty*
che ti mostrerà tutti i dispositivi connessi Effettuato l'erase dovreste avere un messaggio come il seguente:
Chip erase completed successfully in 0.0s
Hard resetting via RTS pin...
La procedura è quindi andata a buon fine e possiamo passare allo step successivo. Rimetti in flash mode il dispositivo e passa allo step successivo.
Secondo step: flash firmware OTA
esptool.py -p /dev/your_ESPPort --baud 115200 write_flash -fs 1MB -fm dout -ff 40m \
0x0 rboot.bin 0x1000 blank_config.bin 0x2000 otaboot.bin
Nota: se stai usando una vecchia versione di esptool, devi cambiare -fs 1MB
con -fs 8MB
Effettuato l'upload del firmware dovresti avere un messaggio come il seguente:
Hash of data verified.
Leaving...
Hard resetting via RTS pin...
Effettuato questo scollega il cavo usb dal tuo mac e ricollegalo, questa volta senza premere il tasto flash.
Se vuoi puoi controllare quanto avviene nel dispositivo attraverso il monitor seriale, lanciando questo comando:
screen /dev/your_ESPPort 115200
Terzo step: configurazione OTA
Ora andremo a configurare la rete wi-fi e la repositery da installare. Il dispositivo, una volta avviato, genera una sua rete wifi che inizia con LCM ed è seguita dagli ultimi numeri del mac address. Per iniziare la configurazione iniziamo con il collegare un dispositivo iOS a questa rete (sarà sufficiente andare in Impostazioni, Wi-Fi e cercare tra le varie reti raggiungibili la rete che inizia con LCM- e collegarci).
Dopo alcuni secondi si aprirà automaticamente una finestra come quella nell'immmagine qui sotto
Procedi con questo ordine, assicurati di aver seguito tutti e 5 i punti prima di premere il tasto Join!
1. seleziona la rete wifi a cui vuoi connettere il dispositivo
2. nel campo Password inserisci la password della rete wi-fi selezionata
3. sostituisci il testo presente nel campo OTA repositery con RavenSystem/ravencore
4. non modificare il testo presente nel campo OTA Binary File e quindi lascia la voce main.bin
5. premi il pulsante Join. Una volta cliccato il tasto join il tuo device inizierà a scaricare l'ultima release del firmware direttamente dalla repositery GitHub. Questa procedura impiega circa 5-7 minuti.
Nota: se questo step fallisce devi iniziare la procedura dal primo step. Se dopo svarioati tentativi non si riesce a flashare con la procedura non va a buon fine, si consiglia di seguire la procedura "non OTA" (pertanto non aggiornabile) utilizzando il file main.bin (disponibile qui) al posto del file otaboot.bin
Quarto step: installazione nell'app Casa
Segui le normali procedure per aggiungere un dispositivo all'applicazione Casa di Apple. Non appena l'app ti chiederà di inquadrare il codice di configurazione di HomeKit, inquadra la seguente immagine:
(nel qual caso non riesci a far inquadrare correttamente il codice al tuo iPhone/iPad, clicca su "Non hai il codice o non puoi scansionarlo?" poi vai alla voce "codice manuale" e clicca su "inserisci codice". Inserisci quindi il codice a 8 cifre seguente: 021-82-017
L'operazione di pairing del tuo dispositivo impiega circa 30-60 secondi. Non appena terminato il paring potrai vedere aggiunto il tuo dispositivo nell'app casa di Apple.
Nota: se il pairing fallisce sarà sufficiente riavviare il tuo dispositivo e procedere nuovamente con questo step (non la procedura dall'inizio).
Quinto step: configurazione nell'app EVE
Ecco come andrà configurato il tuo ESP01 nell'app EVE:
Board Type va impostato su 2
Device Type va impostato su 15
Log output va impostato su 0
Pin W va impostato:
- su 0 se il pulsante è collegato alla GPIO0
- su 2 se il pulsante è collegato alla GPIO2
Collegamento Pulsante:
Ecco lo schema delle GPIO dell'ESP-01. Per l'utilizzo con il dispositivo si consiglia l'utilizzo con la GPIO0 o con la GPIO2
Ecco invece un esempio dello schema di collegamento. Nell'esempio viene utilizzata la GPIO2