Firmware Ciabatta Multipresa Houzetek + pulsante stateless compatibile HomeKit: installazione e configurazione (fw HAA)

In questa breve e semplificata guida è spiegato rendere compatibile con Apple Homekit la Ciabatta Multipresa Houzetek grazie al firmare HAA

Occorrente

Ciabatta multipresa WiFi Houzetek -- https://amzn.to/2HG1A7m

Convertitore seriale USB -- https://amzn.to/2YzHJ03

Cavetti jumper Dupont -- https://amzn.to/2YyBObv

Saldatore -- https://amzn.to/2YwIgjg (consiglio questo modello)

 

 

 

Smontaggio ciabatta e collegamento al lettore

NOTA: LA CIABATTA NON DEVE ESSERE COLLEGATA ALLA PRESA DI CORRENTE DURANTE TALE PASSAGGIO!

Per il montaggio della ciabatta ed il collegamento al lettore vi invito a consultare la guida realizzata da Enrico nel sito HassioHelp. Su tale guida la ciabatta viene "flashata" per funzionare con il firmware Tasmota.

GUIDA SMONTAGGIO E COLLEGAMENTO

Naturalmente le procedura fino al caricamento del firmware sono analoghe. Procedere quindi fino alla sezione "FLASH FIRMWARE TASMOTA" e poi riprendere la lettura qui.

 

Installazione firmware

NOTA: LA CIABATTA NON DEVE ESSERE COLLEGATA ALLA PRESA DI CORRENTE DURANTE TALE PASSAGGIO!

Prima di tutto crea una cartella sulla scrivania del vostro mac e rinominala "files". Scarica quindi otaboot.binrboot.bin e blank_config.bin all'interno della cartella creata. Assicurati di aver collegati la ciabatta come illustrato al passo precedente. Connetti la tua ciabatta al tua adattatore FTDI in modalità flash. (per mettere la pcb in modalità flash fare ponte tra la GPIO0 e GND come indicato in precedenza). Usa esptool.py per "flashare" il dispositivo :

Primo step: fai un "erase"

Posizionati tramite terminale con il comando cd all'interno della cartella dove hai in precedenza salvato i file

cd Desktop/file

A questo punto puoi iniziare l'erase del nostro device 

esptool.py -p /dev/your_ESPPort erase_flash

Generalmente la porta ESP è /dev/tty.SLAB_USBtoUART oppure /dev/tty.USB0000

Puoi fare una ricerca tra i vari dispositivi con il comando ls /dev/tty* che ti mostrerà tutti i dispositivi connessi Effettuato l'erase dovreste avere un messaggio come il seguente: 

Chip erase completed successfully in 0.0s Hard resetting via RTS pin... 

La procedura è quindi andata a buon fine e possiamo passare allo step successivo. Scollegate il vostro cavo usb e ricollegatelo tenendo premuto il tasto di accensione del sonoff. 

Secondo step: flash firmware OTA

esptool.py -p /dev/your_ESPPort --baud 115200 write_flash -fs 1MB -fm dout -ff 40m \ 0x0 rboot.bin 0x1000 blank_config.bin 0x2000 otaboot.bin 

Nota: se stai usando una vecchia versione di esptool, devi cambiare -fs 1MB con -fs 8MB Effettuato l'erase dovreste avere un messaggio come il seguente:

Hash of data verified. Leaving... Hard resetting via RTS pin... 

Effettuato questo scollegate e ricollegate il cavo usb dal vostro mac. Questa volta non serve premere il tasto di accensione del sonoff poichè non dobbiamo metterlo in modalità flash.

Terzo step: configurazione OTA

Ora andremo a configurare la rete wi-fi e la repository da installare. Il dispositivo, una volta avviato, genera una sua rete wifi che inizia con LCM ed è seguita dagli ultimi numeri del mac address. Per iniziare la configurazione iniziamo con il collegare un dispositivo iOS a questa rete (sarà sufficiente andare in Impostazioni, Wi-Fi e cercare tra le varie reti raggiungibili la rete che inizia con LCM- e collegarci).

Dopo alcuni secondi si aprirà automaticamente una finestra come quella nell'immmagine qui sotto

Procedi con questo ordine, assicurati di aver seguito tutti e 5 i punti prima di premere il tasto Join!

1. seleziona la rete wifi a cui vuoi connettere il dispositivo

2. nel campo Password inserisci la password della rete wi-fi selezionata

3. sostituisci il testo presente nel campo OTA repositery con RavenSystem/haa

4. non modificare il testo presente nel campo OTA Binary File e quindi lascia la voce main.bin

5. premi il pulsante Join. Una volta cliccato il tasto join il tuo device inizierà a scaricare l'ultima release del firmware direttamente dalla repositery GitHub. Questa procedura impiega circa 5-7 minuti. 

Nota: se questo step fallisce devi iniziare la procedura dal primo step.

screen /dev/your_ESPPort 115200

Quarto step: configurazione HAA

Ora andremo a configurare la rete wi-fi e la repositery da installare. Il dispositivo, una volta avviato, genera una sua rete wifi che inizia con HAA ed è seguita dagli ultimi numeri del mac address. Per iniziare la configurazione iniziamo con il collegare un dispositivo iOS a questa rete (sarà sufficiente andare in Impostazioni, Wi-Fi e cercare tra le varie reti raggiungibili la rete che inizia con HAA- e collegarci).

Dopo alcuni secondi si aprirà automaticamente una finestra come quella nell'immmagine qui sotto

Procedi con questo ordine, assicurati di aver seguito tutti e 4 i punti prima di premere il tasto Join!

1. seleziona la rete wifi a cui vuoi connettere il dispositivo

2. nel campo Password inserisci la password della rete wi-fi selezionata

3. nel campo JSON inserisci la seguente stringa:
Stringa valida fino alla versione 0.0.5 del firmware
{"c":{"o":1,"l":3,"i":0},"a":[{"t":2,"r":[{"g":12}]},{"t":2,"r":[{"g":14}]},{"t":2,"r":[{"g":13}]},{"t":2,"r":[{"g":4}]},{"t":2,"r":[{"g":5}]},{"t":3,"b":[{"g":1},{"g":1,"t":2},{"g":1,"t":3}]}]}
Stringa valida fino dalla versione 0.0.6 alla versione 0.2.3 del firmware
{"c":{"o":1,"l": 3,"i":0},"a":[{"t":2,"0":{"r":[{"g": 12,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":12,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":14,"v":0}]},"1":{"r":[{"g": 14,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":13,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":13,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":4,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":4,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":5,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":5,"v":1}]}},{"t":3,"b":[{"g":1},{"g":1,"t":2},{"g":1,"t":3}]}]}
Stringa valida fino dalla versione 0.2.4 del firmware 
{"c":{"o":1,"l": 3,"i":0},"a":[{"t":2,"0":{"r":[{"g": 12,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":12,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":14,"v":0}]},"1":{"r":[{"g": 14,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":13,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":13,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":4,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":4,"v":1}]}},{"t":2,"0":{"r":[{"g":5,"v":0}]},"1":{"r":[{"g":5,"v":1}]}},{"t":3,"f0":[{"g":1}],"f1":[{"g":1,"t":2}],"f2":[{"g":1,"t":3}]}]}

4. premi il pulsante Join

Una volta cliccato il tasto join il tuo device inizierà ad impostare i paramentri del tuo device. 

Quinto step: installazione nell'app Casa

Segui le normali procedure per aggiungere un dispositivo all'applicazione Casa di Apple. Non appena l'app ti chiederà di inquadrare il codice di configurazione di HomeKit, inquadra la seguente immagine:

 

(nel qual caso non riesci a far inquadrare correttamente il codice al tuo iPhone/iPad, clicca su "Non hai il codice o non puoi scansionarlo?" poi vai alla voce "codice manuale" e clicca su "inserisci codice". Inserisci quindi il codice a 8 cifre seguente: 021-82-017

L'operazione di pairing del tuo dispositivo impiega circa 30-60 secondi. Non appena terminato il paring potrai vedere aggiunto il tuo dispositivo nell'app casa di Apple.

Nota: se il pairing fallisce sarà sufficiente riavviare il tuo dispositivo e procedere nuovamente con questo step (non la procedura dall'inizio). 

 

Ringrazio per la segnalazione gli utenti del nostro gruppo Facebook Gianni Lamusta e Giorgio Gabrielli oltre a Passione Domotica che per primo ha sperimentato e suggerito questo prodotto.

Un complimento va ad Enrico per la dettagliata ed esauriente guida pubblicata sul sito HassioHelp


Filippo Lizza

42 Blog post

Commenti
SimoSapo 5 anni

Ciao Filippo, scusa le domande stupide, ma sono completamente nuovo del "settore": queste modifiche non sono eseguibili da PC Windows? E inoltre: io non ho la possibilità di eseguire questa mod da casa, ma solo da lavoro. Deduco quindi che sia inutile se non posso collegarmi alla rete wi-fi di casa, giusto? Grazie.

 
 
alessandro 5 anni

ciao filippo ho un problema provo ad associare la ciabatta inserendo la tua stringa e la mia pass ma non la vede app casa rimane la rete haa nelle reti dell'iphone cosa può essere

 
 
Stefano Marcato 5 anni

Ciao Filippo io a casa ho una multipresa molto simile della koogeek ma non è compatibile homekit è possibile utilizzare questa guida per rendere compatibile anche quella?